L’estate appartiene ormai al passato e le ferie sono un piacevole ricordo che evoca solo nostalgia. Ma anche la stagione autunnale è densa di sorprese: parlare dell’autunno come del periodo dei primi freddi e delle piogge è davvero riduttivo.
L’autunno ha la sua magia come tutte le altre stagioni. Se ami la montagna e la natura, la Valtellina può offrirti dei fine settimana originali: devi solo scegliere l’attività giusta per te.
Ecco perché oggi noi della Baita dei Pini vogliamo accompagnarti in un breve viaggio enogastronomico: per farti apprezzare i mesi autunnali appena iniziati e stuzzicare il tuo palato con week end speciali per chi ama il buon cibo.
In Valtellina, soprattutto a Teglio – la patria dei pizzoccheri –, nei mesi di ottobre e novembre potrai partecipare ad appuntamenti particolari: fine settimana del gusto a tema. È stato infatti il comune di Teglio a lanciare questa iniziativa del gusto per valorizzare i piatti tipici della zona e far apprezzare ancor più ai turisti la Valtellina.
Nei primi due fine settimana di ottobre, per esempio, ci sono stati week end dedicati ai funghi. Ma non finisce qui, perché ti aspettano altri 6 fine settimana enogastronomici, 3 a ottobre e 3 a novembre.
Sei pronto per questo viaggio nei piatti e nei sapori tipici valtellinesi?
A partire da sabato 15 ottobre e fino al 30 potrai gustare una serie di piatti di cacciagione. Gli appuntamenti da tenere a mente sono:
Tre week end in cui 11 ristoranti tellini che hanno aderito al programma cucineranno per te, come piatto base i pizzoccheri dell’Accademia di Teglio, dei menu dedicati alla cacciagione.
Ecco un assaggio di cosa mangerai:
Noi abbiamo già l’acquolina in bocca...
E arriviamo a novembre. Sono i primi 3 week end quelli dedicati all’iniziativa tellina sui gusti valtellinesi.
I 3 appuntamenti da segnare sono:
Tre fine settimana dedicati, appunto, ai sapori dell’autunno. I pizzoccheri dell’Accademia di Teglio saranno sempre il primo piatto.
Hai senz’altro sentito parlare dei colori dell’autunno: escursioni in montagna per ammirare le varietà cromatiche dei boschi che da settembre cominciano a perdere il fogliame passando dal giallo all’arancio e dal rosso acceso al violaceo. Teglio ha voluto affiancare ai colori autunnali i sapori: vista e gusto insieme per vivere meglio la stagione.
E anche qui ti diamo un elenco dei piatti che troverai:
Vuoi partecipare a questi eventi enogastronomici? Noi dell’Hotel Baita dei Pini siamo pronti ad accoglierti, consigliandoti su come raggiungere più comodamente Teglio e approfittare dei fine settimana del gusto.
Le categorie
Tag popolari
Gli ultimi articoli
© Piz Umbrail Srl - C.F. - P.IVA: 00614930147 - REA: SO - 43368 - C.P.: 90.000,00 I.V. - baitadeipini@registerpec.it -